didò o pongo fatto in casa, pasta da modellare per bimbi

« Older   Newer »
  Share  
tabita
view post Posted on 11/5/2009, 10:21




Ogni tanto lo faccio
è semplice, economico e i bimbi si divertono...mi diverto un pò meno io perchè dopo devo pulire...
ma essendo a base di acqua e farina, quello che si appiccica ai vestiti va via lavandoli...idem nei pavimenti e sul tavolo ;)

ingredienti:
50gr di sale fino
100 gr di farina 00
5 gr di cremor tartaro (lo si acquista in farmacia ed è un conservante naturale)
1 dl di acqua
1 cucchiaino di olio di semi
mezza bustina di vanillina


versare gli ingredienti in un pentolino e amalgamarli in modo da non fare grumi.
accendere il fuoco a fiamma bassa e mescolare continuamente...ad un certo punto l'impasto comincerà a fare grumi, continuare a mescolare finchè non si otterrà una palla, a questo punto togliere dal fuoco, riporre in un contenitore e lasciar raffreddare.
quando il composto è tiepido potete lavorarlo e ggiungere qualche goccia di colorante alimentare


Per conservare il didò, mettetelo in barattoli ermetici o bustine di plastica ben annodate.

Buon divertimento!!
 
Top
pippi65
view post Posted on 11/5/2009, 11:48




Grazie!! mi sarà molto utile quest'estate quando i miei nipotini mi chiederanno di fare qualcosa di nuovo!!
 
Top
MikyCamy
view post Posted on 11/5/2009, 11:59




Dovrò farlo al più presto così la mia cucciola si diverte mentre io uso il fomo ed evita di rubarmelo!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 21:33
Avatar

magico intreccio tra mamma donna e creativa

Group:
Moderatore
Posts:
40,561
Location:
TORINO

Status:


grazie,
io faccio divertire andrea con la pasta per la pizza...io la stendo nelle teglie, lui sul tavolo!
Sarà dura quando vorrà farcire la pasta come la mamma.....
 
Web  Top
pippi65
view post Posted on 12/5/2009, 14:42




CITAZIONE (tabita @ 11/5/2009, 11:21)
Ogni tanto lo faccio
è semplice, economico e i bimbi si divertono...mi diverto un pò meno io perchè dopo devo pulire...
ma essendo a base di acqua e farina, quello che si appiccica ai vestiti va via lavandoli...idem nei pavimenti e sul tavolo ;)

Buon divertimento!!

Ma la tua pasta rimane sempre morbida oppure indurisce? :wacko:
 
Top
tabita
view post Posted on 12/5/2009, 16:10




CITAZIONE (pippi65 @ 12/5/2009, 15:42)
Ma la tua pasta rimane sempre morbida oppure indurisce? :wacko:

se la lasci all'aria aperta indurisce...come del resto indurisce quella che si compra in negozio

se invece dopo utilizzata la si ripone in sacchetti ben chiusi o barattoli ermetici, rimane morbida per tento tempo

quella che non indurisce mai e la plastilina....ma è anche difficilissima da togliere da indumenti e pavimenti
questo impasto è molto simile al didò....e come il didò non è tossico...quidni se i bimbi lo mettono in bocca non sucede nulla sono ingredienti di uso comune
 
Top
.:h@ck:.
view post Posted on 16/5/2009, 16:25




Oh, ma è la pasta al sale? Non mi ricordo più come la facevo ma bene o male...
Comunque sei davvero una mamma creativa *_*
 
Top
6 replies since 11/5/2009, 10:21   4386 views
  Share